La prima esperienza di lettura e discussione su Migrante per sempre è stata nel maggio 2019 nei licei di Corigliano Calabro. Dopo la pausa dovuta alla pandemia, è ora possibile organizzare nuovi percorsi di lettura, anche a partire dalle proposte indicate in calce:
Lavorare su “MIgrante per sempre” nelle scuole superiori
Video sull’incontro di Corigliano, 12 min
Negli anni precedenti, l’esperienza più ricca nelle scuole superiori è stata quella a partire dal romanzo Dita di dama, che nel corso degli anni è stato letto e discusso in moltissime scuole. In questo sito, i risultati del lavoro effettuato nell’anno scolastico 2013-2014 nell’Istituto magistrale “Terenzio Varrone” di Cassino, (vedi foto), con sei classi e su sei diverse materie, studiando gli anni ’60 e ’70, le leggi, il pensiero filosofico, le esperienze in altri paesi, quelle di genitori e nonni, e molto altro. Cliccando sui link in calce, puoi conoscere i risultati di questo lavoro e di altre esperienze e proposte per le scuole superiori.
Sull’esperienza di Cassino:
- Una scuola di qualità (articolo di sintesi sull’esperienza del Liceo Varrone, 2014)
- Il libro “Ragazze come noi”, con tutti i lavori di ragazze e ragazzi del Varrone
- Il blog sull’esperienza del Varrone, “Due epoche, due generazioni a confronto”
Altre esperienze nelle scuole superiori:
I movimenti degli anni ’70 (appunti per un incontro al liceo Virgilio, novembre 2021)
’68 e anni ’70: solo fantasmi? (schema di lavoro per scuole, gennaio 2011)
Donne e uomini: uguali o diversi? (resoconto e ipotesi di lavoro, Liceo Righi, gennaio 2011)
Don Milani, Trentin e noi (Lettera al Movimento Cooperazione Educativa, 25 agosto 2007)
Femminismo e maschilismo, ieri e oggi (Liceo Machiavelli, sintesi della discussione, 27 marzo 2007)
Le donne nel percorso internazionale dei diritti umani (materiale formativo per insegnanti, 2001)